Cliccando su “Accetto”, l'utente accetta di memorizzare i cookie sul proprio dispositivo per migliorare la navigazione del sito, analizzare l'utilizzo del sito e assistere nelle nostre attività di marketing.
Consigli per i Genitori: organizzare una Festa di Compleanno Senza Stress
Stai pensando di organizzare la festa di compleanno del tuo bambino/a?
Il giorno del compleanno del tuo bambino è un momento speciale che meriterebbe di essere festeggiato con gioia e felicità.
Spesso può trasformarsi in una sfida logistica e organizzativa stressante per i genitori.
Organizzare una festa di compleanno per i più piccoli può rivelarsi una montagna da scalare, ma con la pianificazione giusta e alcuni consigli preziosi, potrai gestire tutto senza stress.
In questo post voglio elencarti alcuni punti che dovrai sicuramente tenere di conto per organizzare la festa di compleanno del tuo bambino evitando lo stress e ottimizzando il tuo tempo.
#1 - INIZIA IN ANTICIPO
La pianificazione è la chiave per evitare il panico dell’ultimo minuto.
Inizia a organizzare la festa di compleanno almeno un mese prima della data prescelta. In questo modo avrai il tempo sufficiente per preparare tutto.
#2 - STABILISCI UN BUDGET
Prima di iniziare a organizzare la festa di compleanno, stabilisci un budget realistico. Questo ti aiuterà a prendere le giuste decisioni e a evitare sorprese spiacevoli.
Se ad esempio vuoi stupire tutti con una location particolarmente divertente, con molti accessori a tema, allestimenti particolari e intrattenitori, saprai già che non potrà essere un compleanno low cost, quindi dovrai prevedere un budget più consistente.
#3 - SCEGLI IL TEMA CON CURA
Coinvolgi il tuo bambino nella scelta del tema per la festa. Un tema che li entusiasma renderà l’intero processo più divertente e coinvolgente.
Lasciati guidare dalle preferenze del tuo bambino.
#4 - LISTA DEGLI INVITATI
Determina insieme al tuo bambino chi saranno gli invitati e crea una lista.
Assicurati di tenere conto dello spazio a disposizione nella location e del budget stabilito.
Inoltre pensa se anche i genitori parteciperanno alla festa, perché anche loro faranno parte del numero degli invitati per il rinfresco e dovrai scegliere la location anche in base a questo aspetto.
#5 - INVITI CREATIVI
Piuttosto che acquistare inviti pronti, considera la possibilità di crearli personalmente o utilizzare modelli online. Sarà un’attività divertente da condividere con il tuo bambino e avrà molto successo verso gli invitati.
Posso suggerirti canva o vistacreate come software adatti a ogni tipo di produzione grafica “fai da te” con cui potrai sbizzarrirti con i vari strumenti a disposizione, partendo da template già pronti.
#6 - SCEGLI CON CURA LA LOCATION
Se hai lo spazio, organizzare la festa a casa può essere una buona opzione per ottimizzare la logistica della festa di compleanno.
In alternativa, puoi optare per un parco, un’area giochi indoor o una sala feste.
Se scegli una location all’aperto, pensa sempre a un “piano B” in caso che il giorno della festa di compleanno sia cattivo tempo.
#7 - INTRATTENIMENTO INTELIGENTE
Pianifica attività e giochi adatti all’età dei partecipanti.
Un mago, un clown o un trucca bimbi possono essere un’aggiunta divertente, ma pensa sempre a un intrattenimento adatto all’età del bambino e ai suoi interessi.
Se arruolerai un intrattenitore professionista, fatti consigliare e spiegare le attività che proporrà durante la festa di compleanno.
Se invece deciderai di non avere un professionista, pianifica attentamente almeno 2 momenti in cui far svolgere delle attività coinvolgenti per tutti gli invitati. In questo caso tu o un membro della tua famiglia o un amico dovrete attrarre l’attenzione dei partecipanti, quindi immaginatevi come poter catturare l’attenzione di tutti, facendo anche qualche prova prima della festa.
#8 - CATERING FACILE
Semplifica la vita optando per catering o cibo da asporto. I bambini sono felici con semplici pietanze come pizza, hot dog o finger food.
Se possibile evita le bevande gassate o zuccherate, così come gli alimenti troppo calorici o squilibrati.
Fai anche attenzione alla presenza tra gli invitati di intolleranti o allergici: per non escluderli dalla festa, rivolgiti a fornitori certificati nella produzioni di alimenti adatti alle specifiche esigenze.
#9 - TORTA E DOLCI PERSONALIZZATI
La torta di compleanno è un punto focale. Puoi farla personalizzare con il tema della festa e considerare dolci a tema come cupcakes o biscotti.
Fai sempre attenzione alla logistica della torta: se nella location non è presente un frigorifero dove conservare il dolce, sarà necessario che qualcuno vada a ritirare la torta durante la festa di compleanno. Individua chi potrà farlo.
#10 - TROVA UN AIUTO
Non avere paura di chiedere ai genitori degli invitati di dare una mano. Spesso, saranno più che disposti ad aiutare, rendendo l’organizzazione della festa più gestibile.
Allo stesso modo i parenti o i tuoi amici più stretti possono assolvere anche solo un semplice compito che potrà sollevarti da tutte le incombenze e far scorrere a festa più serenamente. Avvertili in anticipo, in modo che siano pronti subito a seguire l’aspetto assegnato.
#11 - PIANIFICAZIONE DEI REGALI
Organizza un momento per aprire i regali in modo ordinato. In questo modo il tuo bambino potrà esprimere gratitudine per ogni dono ricevuto.
Designa un “direttore/presentatore” di questa attività, così sarà un momento più coinvolgente e divertente per tutti.
#12 - DOCUMENTA I MOMENTI SPECIALI
Assicurati di catturare i momenti speciali con foto o video. Saranno ricordi preziosi per te e il tuo bambino.
Non è strettamente necessario pagare un fotografo professionista per avere una testimonianza della festa; individua comunque una persona che si occupi di fare fotografie o video.
Prima della festa prova a capire se c’è tra i parenti o gli amici un appassionato di fotografia volontario che può occuparsene.
Ricorda, il compleanno del tuo bambino dovrebbe essere un giorno di gioia, amore e felicità.
Tieni in mente questi consigli e un po’ di pianificazione, potrai gestire e organizzare la festa di compleanno senza stress e creare un ricordo duraturo per te e tuo figlio.
Sii flessibile e goditi il viaggio, perché alla fine, stai facendo tutto questo per vedere il sorriso del tuo piccolo.
Adesso che hai molte indicazioni su come organizzare la festa di compleanno di tuo figlio, ti auguro buona fortuna; sarà senza dubbio impegnativo ma anche l’organizzazione stessa del compleanno può essere un momento da ricordare.
Se invece non hai voglia o tempo di cimentarti in tutte queste attività, contattami e mi occuperò io di organizzare la migliore festa di compleanno per il tuo bambino.